MUSIC LETTER

mercoledì 26 marzo 2008

40WA new hired: Carlo Melodia

Anche se il 22 novembre sembra lontanissimo, in realtà è un sospiro e ci stiamo già muovendo. Oltre agli Gnu, l'idea ha suscitato l'interesse di molte persone tra cui il ben noto maestro Carlo Melodia che sarà parte attiva nell'organizzazione e realizzazione del progetto 40WA. Oltre ad essere un grande bassista e cantante è produttore, arrangiatore, polistrumentista e, dulcis in fundo, un incredibile appassionato dei Beatles. Bene!
The Continuing Story of Bungalow Bill

sabato 15 marzo 2008

La decisione

Quando una cosa s'ha da fa, s'ha da fa!
Il 21 Novembre del 1998 celebrammo i 30 anni di uno dei grandi dischi della storia del rock al Cavern Club (ahimé oggi estinto) di Roma e quest'anno sarà la volta di festeggiare degnamente i 40 anni.
Ma facciamo un passo indietro. Allora organizzammo un evento totalmente unplugged dove i Three Cool Cats o Oneprecent Acoustic Band, come preferite, eseguirono dal vivo tutto il disco dalla A alla Z, o meglio da Back in the U.S.S.R a Good Night, includendo gli effetti sonori e tutto quanto. Alla serata parteciparono Andrea Gabrielli alla chitarra acustica e voce, Adriano Gabrielli al basso acustico a 5 corde e voce, Giancarlo Landolfi alla chitarra acustica, piano e voce, Fabrizio Cugia alla batteria e voce e ospite Salvo Pettinato, chitarra acustica e voce. Al mixer per gli effetti speciali (aerei, cinguettii, grugniti e vari 'number nine, number nine, number nine...') si prestò Francesco Randisi. L'evento ebbe ripercussioni internazionali tanto da finire sul TBFC, la fanzine del Tokyo Beatles Fan Club (nella foto a sinistra) con tanto di recensione anglo-nipponica e foto. Detto questo, quest'anno vorremmo ripetere l'operazione ma con una formula distinta.
Formare una band di base tuttofare con chitarra, basso, tastiere e batteria intorno alla quale possano esibirsi ospiti vari, cantanti, chitarristi, bassisti, sassofonisti, pianisti e quant'altro.
Dove? Stiamo pensandoci ma potrebbe essere il Gonfalone che fino adesso si è prestato a tutte le nostre iniziative. Quando? Ovviamente il 22 Novembre '08, che è la data esatta dell'anniversario e cade di sabato. Quello che sappiamo di certo è che lo 'zoccolo duro' degli Gnu €conomy sembra disposto a buttarsi.
Comunque, chiunque volesse far parte di questo progetto 'storico' è invitato a scrivere nel campo dei commenti!
Why don't we do it in the road?