MUSIC LETTER

mercoledì 24 settembre 2008

Andy Bigioni: Chitarra Elettrica

Che dire di Andrea Bigioni, detto "El Bijón"? Eletto Super-Gnu dell'anno 2007, è una vera forza della natura. Il suo forte, è inutile negarlo, sono i soli di chitarra rock, anzi più rock e veloci sono e meglio si esprime. Dotato di un'eccellente tecnica, il suo modo di suonare è estremamente espressivo e coinvolgente. Basti pensare al solo che fa su "Comfortably Numb" dei Pink Floyd, che potete ascoltare nel blog degli Gnu€conomy: semplicemente S T R E P I T O S O!
Per lui questa esperienza significa addentrarsi in un terreno nuovo e inesplorato. Ha cercato di assorbire il grande valore artistico del Disco Bianco con l'idea di ritrasmettere tutto poi attraverso la sua magica chitarra.
Parlando di strumentazione, con Andy non si scherza, cavi e cavetti la fanno da padrona!!!
Chitarre: Fender stratocaster 2004 american standard 50imo anniversario della fender 1954; Fender stratocaster 1989 american standard nera; chitarra artigianale disegno fender con EMG attivi. Amplificatore: fender delux 30 watt valvolare. Effettistica: pedale Hughes & Kettner Tube Man (distorsioni e pre amplificatore), pedale Line6 MM4 Modulation Modeller (chorus, flanger, phaser, tremolo, vibe, rotary), pedale dalay Boss DD20, booster Advance, accordatore cromatico Boss.
Probabilmente in questo momento ha già cambiato tutti gli effetti... Ma lui è fatto così!

Bernie Tiffany: Cori

Bianca è affiancata ai cori dall'americana Bernie Tiffany. Cantante dall'incredibile estensione vocale, in realtà è una soprano di grande talento e di riconosciuto prestigio internazionale.
È lei che, oltre ad integrare le armonie più alte in fase corale, avrà licenza di acuto in determinati momenti dello spettacolo. Quindi, preparatevi!!!! Non sveliamo molto più circa questa cantante nordamericana, perché la casa discografica a cui appartiene ci ha permesso solo queste poche righe.
Perciò fidatevi e con il duo Bianca & Bernie ne vedrete delle belle!

Fabrizio Cugia: il Batterista

Oggi è il turno di Fabrizio Cugia, il batterista della band.
Il retaggio di questo straordinario musicista è rappresentato dalla memoria Beatlesiana, ma non solo: Ian Paice e Carl Palmer sono sicuramente due punti di riferimento nella sua crescita e maturazione. Non per niente il meglio lo tira fuori nei brani ritmicamente più intensi e impegnati. Il metronomo della band, non disdegna cimentarsi anche alla voce solista o armonizzando nei cori. Ma come tutti i veri artisti, eccelle anche in altri campi come la pittura (andatevi a vedere http://cugia-art.blogspot.com/ se non mi credete) o la letteratura, visto che ha pubblicato da pochissimo il suo primo romanzo thriller esoterico "L'Ultima Carta", che consiglio a tutti di leggere.
Passando alla strumentazione, Fabrizio si avvale di una batteria acustica Pearl Session Elite; 3 tom, rullante in acero Soundmaster (vale 2 mila euro, mica bruscolini...), timpano e cassa 4/4. Piatti Paiste serie 2000. Batteria elettronica Roland V Drum series 600 e una dotazione abnorme di percussioni varie (congas, timbales, maracas, krytons, cowbells greche, tabla, rings). Bacchette di tutti i tipi.... Siete pronti ad essere percossi?

lunedì 22 settembre 2008

Adriano Gabrielli: Basso

Adriano "Quattrocorde" Gabrielli è un bassista dalle grandi capacità melodiche. Il fatto che sappia cantare e armonizzare con i cori fa si che il suo stile non sia essenzialmente ritmico ma accompagni armonicamente e melodicamente il beat di Fabrizio, il batterista. Viene da innumerevoli precedenti esperienze tra cui Oneprecent e Parlophones e può vantare di avere partecipato al concerto dei 30 anni del disco bianco al Cavern Club di Roma, con il suo basso acustico a 5 corde.
Per quanto riguarda la strumentazione: Basso IBANEZ Musician MC924 primi anni ottanta. Ampli PEAVEY 60W. Corde Rotosound... anche se, per gentile concessione del grande dottor Attilio Serrao, sfoggerà per l'occasione un mitico Rickenbacker 4001 degli anni '70, tanto per essere fedeli al sound di Macca del 1968!

Bianca Elton Ara: Cori

La band sarà affiancata da due magnifiche cantanti (dire coriste è veramente riduttivo). Per prima vi presentiamo Bianca Elton Ara. Dopo essersi diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretta da Gigi Proietti, ha sviluppato la sua carriera artistica come attrice completa bilingue italo-inglese mettendosi alla prova in molti generi artistici che comprendono l’opera lirica, la tragedia, la commedia musicale ed il cabaret. Ha recitato accanto a Gigi Proietti ne”Le Cyrano de Berjerac”, ha interpretato Febbraio accanto a Maurizio Ferrini a “Domenica In” con la regia di Gianni Boncompagni, Valentina in “Non più di uno” con Renato Pozzetto, Lucy in “Lighting Up Time” con la regia di Giovanni Lombardo Radice, Ismene in “Fedra” con Mariangela Melato, una delle tre streghe nel “Macbeth” di G.Verdi diretto da Franca Valeri, l’Innamorata in “Modern Times” a Londra, ha recitato accanto a Dario D’Ambrosi in “Un Regno per il mio cavallo” al Café La Mama di New York, Peter nel “Peter Pan” diretto da Giuditta Lelio a Palermo. E’ stata Sharon per il radio-dramma per la RAI “Così è la vita” diretta da Biagio Proietti, ha prestato la voce a Yorad, ultimo cartone animato di Victor Rambaldi, era la voce dell’intervistartrice ne “La Vie en Rose” ed è la voce ufficiale inglese del canale Nat Geo Music. E’ stata sopranominata da un critico de “Il Messaggero” una Charlot in gonnella. Inoltre si accompagna sempre col suo vivace e simpatico bassotto Smarty

Rick Demuro: Tastiere

Inauguriamo questa carrellata sui musicisti che calcheranno il palco dell'auditorium di Via della Conciliazione il 22 Novembre prossimo, con il più "anziano" e pianista della band: Riccardo, Rick per gli amici, Demuro. Versatile, tecnicamente sopraffino, al limite del virtuoso, si adatta con una duttilità disarmante ad ogni stile. Non potrebbe essere altrimenti suonando con gli Gnus!!! Ma il suo vero grande amore sono i Genesis e Tony Banks, che suona con i suoi T.R.O.G. nella versione più progressive dell'epoca di Peter Gabriel. Buon gustaio!
Per quanto riguarda la strumentazione: Sintetizzatore SOLTON Ms60; Synth KORG Triton LE Music Workstation; KORG SG Pro X Stage Digital Piano; Ampli YAMAHA JX50 DB. Pedali Korg e Yamaha. Reggitastiere traditore...
E andiamo, con la parrucca è uguale a Billy Preston!